lunedì 29 agosto 2011

C'era una volta il bruco Giuggiolon...

...con cento gambe e un paio di calzon! 
Iniziava così la canzoncina che mio padre scrisse quasi 25 anni fa in occasione di una festa di paese.


Era la storia di un bruco impacciato e sfortunato in amore. Aveva infatti perso la testa per una bellissima bruchetta che, manco a dirlo, di lui proprio non ne voleva sapere. Era tanto disperato da meditare propositi suicidi ("... da mille ruote farsi calpestar..."), ma ecco che... Miracolo!!! Si ritrova trasformato in una stupenda farfalla. Naturalmente, una volta diventato farfalla, il bruco si dimentica della bruchetta antipatica ed inizia a svolazzare felice tra i fiori in compagnia di tanti nuovi amici.

A chi si era ispirato mio padre? Ma a me, è ovvio! Complessatissima quindicenne, perennemente innamorata e mai ricambiata. Era una augurio molto tenero quello che mi faceva mio padre - "Vedrai che un giorno anche tu diventerai una magnifica farfalla e le angosce e i drammi di adesso spariranno come per magia..."

Quasi vero.

Ancora non sono diventata una farfalla...tutt'al più adesso sono una crisalide. Forse ho messo un'aluccia fuori dal bozzolo, ma mi sento ancora un po' bruco.

Per fortuna non ho più tutti i complessi di allora... Beh.. Insomma... Forse qualcuno è rimasto... Qualche esitazione, qualche insicurezza... E dire che il bruco ne ha fatta parecchia di strada: si è laureato, si è sposato, ha avuto un meraviglioso " bruchino" e ha anche un lavoro che gli dà mangiare.

Ma ancora no. Il bruco fatica ad uscire completamente dal suo bozzolo. E, se il complesso delle orecchie a sventola per fortuna se ne e' andato, si e' manifestato da un paio d'anni il fastidioso complesso di madre inetta.

Chissà, magari scrivendo un blog, mi faccio un'autoanalisi e riesco a tirar fuori anche l'altra aluccia e spiccare finalmente il volo.

Ci provo? Proviamoci

2 commenti:

Mirella ha detto...

e allora proviamoci :-) benvenuta nel blogmondo, tu mamma inetta io mamma degenere, c'è posto per tutti!
PS io ADORO la canzone del bruco, quella col bruco che fa i dispetti :-)

Brucomamma ha detto...

Grazie per il benvenuto! In effetti per me il blogmondo e' una novità. Come in tutte le cose mi son decisa tardi, ma ora non vedo l'ora di conoscerlo meglio. E poi i blog delle mamme sono proprio divertenti. Il tuo e' favoloso... E sapessi quante sono le cose che abbiamo in comune!